Riassicurazione caro energia
Garanzia SACE alle compagnie di assicurazione per favorire l’allungamento dei tempi di pagamento delle bollette energetiche delle imprese italiane consumatrici
Attenzione: l'operatività relativa al caro energia si è conclusa il 30/06/2024.
Si allarga il perimetro della garanzia SACE, contro garantita dallo Stato, a favore delle compagnie di assicurazione del ramo cauzioni che hanno aderito alla Convenzione di Riassicurazione caro energia: Cattolica di Assicurazione, Generali Italia, Italiana Assicurazioni, Reale Mutua e SACE BT.
L’obiettivo della misura è contenere gli effetti economici negativi sulle imprese italiane, derivanti dall’aumento dei prezzi dell’energia, ai sensi di quanto previsto all’articolo 8, comma 3 del Decreto-Legge 21 marzo 2022, n. 21 convertito con Legge 20 maggio 2022, n. 51, e all’articolo 3, comma 4, Decreto-Legge 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla Legge 13 gennaio 2023, n. 6, facilitando l’allungamento dei tempi di pagamento delle fatture per i consumi energetici.
SACE, infatti, rilascia una garanzia in misura pari al 90 per cento degli impegni assicurativi relativi a cauzioni emesse dalle compagnie di assicurazione aderenti a favore delle imprese consumatrici di energia per favorire l’ottenimento da parte dei fornitori di termini di pagamento più lunghi.
A seguito della decisione della Commissione Europea del 6 marzo 2023, la misura si rivolge ad una platea più ampia di imprese consumatrici eliminando il limite di fatturato posto inizialmente a 50 milioni di euro, e allunga i tempi di ripagamento da 24 a 36 mesi delle bollette energetiche con estensione della garanzia a consumi effettuati in tutto il 2023 e fatturati fino al 30 giugno 2024.
Scopri le soluzioni offerte dalle compagnie di assicurazione per ottenere la dilazione dei pagamenti delle bollette energetiche
Il testo della Convenzione potrà essere soggetto ad eventuali revisioni e aggiornamenti medianti appendici modificative sulla base delle evoluzioni della normativa applicabile.
Documenti correlati
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contatta il numero verde 800.269.264