Cauzioni energia
Per richiedere piani di rateizzazione delle tue fatture energetiche
Hai bisogno di rateizzare le tue bollette energetiche?
Cauzioni Energia è la soluzione messa in campo da SACE BT per sostenere le aziende italiane colpite dagli effetti economici negativi derivanti dall’aumento dei costi energetici.
La soluzione, ideata per agevolare la concessione di piani di rateizzazione dei pagamenti delle fatture relative ai consumi energetici, consente alle aziende italiane di offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, di importo pari alle fatture dilazionate, a supporto della propria richiesta di rateizzazione.
Attenzione: l'operatività relativa al caro energia si è conclusa il 30/06/2024.
I 4 step per ricevere la garanzia di SACE BT e dilazionare le tue fatture energetiche
Step 1
Richiedi al tuo fornitore di servizi energetici la rateizzazione di uno o più fatture per consumi di energia
Step 2
Il tuo fornitore di servizi energetici verificata la richiesta ti fornirà tutte le informazioni necessarie per accedere alla rateizzazione
Step 3
Inserisci nel portale online di SACE www.mysace.it la tua richiesta di garanzia corredata delle informazioni indicate dal fornitore di energia
Step 4
SACE BT processerà la tua richiesta e, in caso di esito positivo del processo di valutazione, emetterà la garanzia che potrai presentare al tuo fornitore di energia
Inserisci i dettagli richiesti e ottieni subito una stima gratuita del prezzo della tua cauzione
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Il prodotto Cauzioni Energia è venduto da SACE BT. Prima della sottoscrizione leggere le Condizioni Generali di polizza.
Scopri le altre soluzioni del Gruppo SACE dedicati alle tue esigenze di liquidità
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Consulta le nostre F.A.Q. oppure contatta il numero verde 800.269.264
Cosa prevede il prodotto Cauzioni Energia?
Cauzioni Energia è la soluzione messa in campo da SACE BT a sostegno delle aziende italiane colpite dagli effetti economici derivanti dagli aumenti dei costi energetici. La soluzione è ideata per agevolare la concessione di piani di rateizzazione dei pagamenti delle fatture relative ai consumi energetici e consente alle aziende italiane di offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, di importo pari alle fatture dilazionate, a supporto della propria richiesta di rateizzazione.
Come viene determinato l’importo assicurato?
L’importo viene calcolato in base a quanto richiesto dal beneficiario (Azienda venditrice di energia) al richiedente (azienda italiana) e correlato all’importo di credito dilazionato da garantire (una o più fatture relative ai consumi energetici).
Come viene determinato il premio?
SACE BT effettuerà una valutazione di coerenza tra merito di credito del richiedente e importo della cauzione richiesta. Qualora valuti di assumere il rischio, il premio sarà calcolato in proporzione alla cauzione e alla sua durata. È possibile ottenere un’indicazione realistica dell’importo del premio utilizzando il preventivatore presente sul sito sace.it.
A cosa serve il preventivatore presente sul sito?
Serve a ottenere una prima indicazione sulla probabilità di ottenere il rilascio della garanzia da parte di SACE BT e del premio da pagare per ottenerla. Il preventivatore può essere utilizzato senza doversi registrare all’area riservata del sito.
La richiesta di rateizzazione va fatta direttamente a SACE?
No, è prima necessario inoltrare la richiesta al proprio venditore di energia che, valutata la sua ammissibilità in base alla propria policy interna (che, quindi, varia da venditore a venditore), propone all'azienda un piano di rateizzazione e relativo piano di ammortamento.
Se il fatturato risultante dall’ultimo bilancio depositato supera i 50mln€, posso presentare ugualmente la richiesta?
Fino a quando posso presentare una richiesta?
Non ci sono limiti di tempo per presentare una richiesta di garanzia, è però necessario che siano rispettati i vincoli previsti che riguardano i consumi energetici oggetto di rateizzazione.
Per richiedere la garanzia devo necessariamente iscrivermi al portale SACE? Questo comporta degli obblighi?
Per richiedere la garanzia, è necessario iscriversi al portale SACE poiché, attraverso di esso, vengono gestite le richieste ed emesse polizze e garanzie; nell’Area Riservata del portale, infatti, è possibile inserire una nuova richiesta o monitorare l'andamento delle richieste già inserite.
L’iscrizione al portale SACE non prevede nessun obbligo ed è gratuita. Le informazioni necessarie per iscriversi sono:
- Codice fiscale dell’azienda
- dati personali del rappresentante legale o di un suo delegato
- nome, cognome, numero di telefono e mail della persona fisica che opera sul portale per conto dell’azienda
Cosa succede se il pagamento delle fatture precedenti a quelle per le quali si chiede la rateizzazione non è regolare?
Se, in fase di verifica della tua richiesta, emergesse una situazione di non regolarità riguardo ai pagamenti delle fatture precedenti a quella per cui si richiede la rateizzazione, verrai contattato per richiesta di chiarimenti oppure la richiesta verrà respinta.
In quale formato devo caricare l’ultima bolletta emessa?
Il formato ammesso è il .pdf. La dimensione massima del file è 5Mb.
In quanto tempo, mediamente, viene elaborata una richiesta?
Una richiesta viene valutata entro circa 5+2 gg lavorativi dalla ricezione della stessa, dopo i quali viene proposta al cliente una bozza di polizza. Le tempistiche sono indicative e possono dilatarsi in presenza di un numero elevato di richieste.
Quali formati sono ammessi per i documenti da caricare?
I documenti di polizza, per essere ammessi, devono essere firmati digitalmente ed il formato ammesso è solo il .p7m.
C’è un tempo massimo previsto per il caricamento e l’invio della documentazione firmata, dalla sua ricezione?
No, la polizza risulterà allo stato “Emessa” fino all’invio dei documenti e l’effettuazione del pagamento.
Se il pagamento online non va a buon fine, cosa succede?
Se il pagamento online non dovesse andare a buon fine, l’operazione risulterà annullata e lo stato della richiesta rimarrà in «Emessa». Sarà necessario quindi ripetere l’operazione di pagamento selezionando la modalità preferita.
La documentazione da presentare al venditore di energia deve essere consegnata dall’azienda o è SACE che provvede all’invio?
È onere dell’azienda fornire al venditore di energia l’esemplare destinato al beneficiario.
La documentazione da presentare al venditore di energia posso scaricarla dal sito o devo richiederla in altro modo?
L’esemplare per il beneficiario è scaricabile dal sito una volta che, a valle del pagamento, la polizza risulterà perfezionata e sarà messa a disposizione del cliente tutta la documentazione di polizza. Il documento da presentare al proprio venditore di energia si chiama «Polizza per ente garantito».