Accordi SACE - 03 agosto 2022

BPER Banca aderisce a Garanzia SupportItalia di SACE, in arrivo aiuti alle imprese

Il Gruppo BPER ha aderito a Garanzia SupportItalia, il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del conseguente caro-energia.

I finanziamenti, a condizioni agevolate, devono avere durata massima di 8 anni. La garanzia potrà essere concessa entro il 31 dicembre 2022 nel rispetto delle modalità previste dal Decreto Aiuti, permettendo così alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi.

Il Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca, Stefano Rossetti, ha affermato: “Con questa decisione, il Gruppo BPER conferma il suo ruolo di supporto al tessuto imprenditoriale italiano, in uno scenario economico che necessita di interventi concreti per alleviare le conseguenze negative derivanti dal conflitto in corso in Europa Orientale. BPER e SACE collaborano attivamente da diversi anni nella concessione di finanziamenti alle imprese, e questo rapporto si rafforza con l’adesione al nuovo strumento Garanzia SupportItalia”.

Giammarco Boccia, Head of Corporate Finance e Canali Indiretti di SACE ha dichiarato: “La nostra missione è supportare le aziende e il Sistema Paese, anche e soprattutto nelle fasi di crisi come quella che stiamo attraversando. Siamo pronti per lavorare insieme a BPER per sostenere, attraverso Garanzia SupportItalia, la liquidità delle imprese italiane”.

 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali