Operazioni SACE - 13 giugno 2022

UniCredit al fianco di Spindox con il finanziamento “futuro sostenibile certificato” assistito da garanzia SACE

UniCredit supporta i piani di crescita di Spindox, società leader nella consulenza informatica, attraverso un finanziamento con garanzia SACE di quattro milioni di euro.

Si tratta di un finanziamento “futuro sostenibile certificato”, l'innovativa gamma di prodotti di UniCredit dedicata alle imprese che decidono di investire per migliorare il proprio profilo di sostenibilità in linea con piano d'azione lanciato dalla banca a supporto del PNRR per sostenere la ripresa del Paese, ed è assistito dalla garanzia di SACE, volta a supportare la crescita delle imprese in Italia e nel mondo.

In dettaglio, Spindox potrà perseguire una strategia di sviluppo aziendale che prevede importanti investimenti volti ad aumentare la sostenibilità delle sue attività, attraverso il risparmio e la compensazione delle emissioni dirette e indirette, oltre che incrementare la soddisfazione dei propri collaboratori.

Spindox si occupa di ricerca, servizi ICT, soluzioni e consulenza sia in ambito business che nel mondo dell’information technology, in costante crescita. Nel panorama italiano del settore IT, Spindox rappresenta una realtà giovane, dinamica con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, dando la massima priorità alla formazione e al benessere del proprio capitale umano.

Il prestito concesso a Spindox è un finanziamento “futuro sostenibile certificato”, a cui è applicato un tasso iniziale di mercato ogni anno rivisto al rialzo o al ribasso in misura pari al 5% dello spread iniziale, in base all'esito della certificazione emessa e al miglioramento del rating di sostenibilità – ESG, dall'agenzia internazionale EcoVadis specializzata sui temi ESG.

 

 

“Da più di tre anni Spindox è impegnata in un percorso che mira a conciliare la capacità di generare reddito e lavoro con l’attenzione alla sicurezza, alla salute e all’equità nel trattamento delle persone, ma anche con la responsabilità nell’utilizzo delle risorse ambientali. Tale percorso ci impone da un lato l’adozione, su tutti i temi materiali rilevanti, di standard riconosciuti a livello internazionale, dall’altro l’implementazione di processi di misurazione continua delle nostre performance non finanziarie, asserisce Giulia Gestri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox. Tutto ciò implica uno sforzo culturale e organizzativo, ma presuppone anche degli investimenti economici. In questo senso siamo lieti di avere trovato in UniCredit un partner affidabile, che ha deciso di concederci la sua fiducia e di accompagnarci nel cammino intrapreso. D’altra parte, siamo convinti che oggi non ci siano investimenti migliori di quelli destinati a rendere il proprio business sempre più sostenibile”.

Supportiamo con molto piacere le imprese giovani, innovative, sostenibili e digitali della nostra Regione come Spindox.  La Sostenibilità è più che mai il valore fondante che deve guidare tutte le relazioni con gli stakeholder di un’azienda e che è al centro delle politiche e piani di sviluppo - afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. soprattutto nei momenti di incertezza ovvero di cambio di scenario. Le tematiche ESG in tutte le sue dimensioni, sociale ed ambientale, diventano cruciali tanto quanto gli aspetti economici e finanziari. Vogliamo supportare le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità per un futuro migliore, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG".

“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Spindox, una realtà che ha saputo combinare digitalizzazione e transizione ecologica. - dichiara Enrica Delgrosso, Responsabile Mid Corporate del Nord Ovest di SACE – Attraverso i nostri uffici territoriali, siamo in prima linea a sostegno dei piani di investimento e progetti di crescita delle imprese italiane. La missione di SACE è, infatti, quella di essere un’istituzione vicina alle aziende, con cui fare squadra per rilanciare l’economia italiana”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.